LogoDonMilaniLibroAperto

Approfondimento dell’idea e del paradigma di ricerca

Negli ultimi anni si sono programmati e realizzati percorsi annuali di ricerca, in cui i processi di generazione della conoscenza partono dalle pratiche professionali e, attraverso l’interazione discorsiva e cognitiva basata sulle stesse, ne rivelano le diverse finalità: esplicativa, critica, euristica.

Gli stessi hanno assunto una articolazione sempre più definita, ma ha evidenziato delle criticità che si tenterà di affrontare in questa fase di ridefinizione.

La consapevolezza dei limiti riscontrati ha spinto la comunità professionale a ricercare possibili autorevoli interlocutori, con cui confrontarsi.

In questa prospettiva, hanno accompagnato le riflessioni interne al Collegio dei docenti molti testi del professor Baldacci, che hanno fornito un quadro di riferimento teorico e basi epistemologiche entro cui muoversi nelle fasi della progettazione dei percorsi di ricerca interni.

Alla luce di questa premesse, si è quindi stabilito di avviare la rifondazione dei percorsi di ricerca proprio con un incontro con il Prof. Baldacci, introdotto da un contributo in cui i docenti della scuola hanno cercato di illustrare la propria esperienza e definire i propri bisogni formativi.

Intervento pre Baldacci
Video
Sintesi del video

Al termine del dibattito, sono state poste ulteriori questioni, che si auspica di poter approfondire in seguito.

Domande