Visualizza fase: ANGOLI: somma e sottrazione

Ordine2
TitoloANGOLI: somma e sottrazione
Attività

DURATA 2 MODULI

disegnare col computer (geogebra): somma e sottrazione di angoli - definizioni

 

CONSEGNA:

1) si riprende la lezione precedente e si tracciano due semirette dati tre punti con origine in comune disegnando un angolo (una delle due semirette è orizzontale).

Gli studenti devono riprodurre l'angolo e una volta costruito lo devono misurare attivando l'apposita opzione. Prestare attenzione al senso con cui si misura l'angolo: positivo se antiorario (si misura l'angolo interno). Se si misura l'angolo in senso orario verrà invece misurato l'angolo esterno.

Definizione delle lettere usate per definire un angolo: alfa, beta, gamma, delta

a) si disegna un angolo retto e lo si divide in due parti non uguali. Si misurano i due angoli così ottenuti e si fa vedere che i due angoli possono sommarsi: definizione di angolo complementare (angoli adiacenti la cui somma è di 90°)

b) si muove adesso la semiretta "b" che definisce l'angolo di 90° attivando il comando 'muovi attorno a un punto', ruotando la semiretta in contemporanea si aggiorna l'ampiezza dell'angolo. Gli angoli così ottenuti sono adiacenti (tutti gli angoli che hanno il vertice e un lato in comune).

c) si continua a muovere la semiretta "b" ottenendo un angolo supplementare (definizione: angoli adiacenti la cui somma è 180°). 

d) si muove la semiretta "b" ottenendo un angolo giro (definizione: angoli adiacenti la cui somma è 360°)

 

2) somma algebrica di angoli (inserire parte di matematica)

 

Obbiettivi