L'Europa a tavola

TitoloL'Europa a tavola
AutoreDipartimento di Storia e Geografia (documentato da Bertone, Cannavò, Suberati, Villani)
Abstract

Partendo dalle ricette dei piatti tipici dei vari Stati europei si cerca di conoscerne la varietà dei paesaggi, le differenti fasce climatiche, le attività agricole. di allevamento o industriali individuandone gli aspetti comuni o differenti che li caratterizzano.

KeywordsEuropa, Stati, Climi,Tradizioni, Paesaggi, Gastronomia,
ClasseSeconda
Discipline Coinvoltegeografia
CompetenzeSi orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.
PFUOsserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo e valuta gli effetti di azioni dell’uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.
Durata20 moduli circa
Note
Bibliografia

La mongolfiera di Humboldt, Massimo Quaini, Diabasis, 2004

La civiltà della forchetta.Storie di cibi e cucina, Giovanni Rebora, Laterza 2009.

Il formaggio con le pere. La storia in un proverbio, Massimo Montanari, Laterza 2010.

La favolosa storia delle verdure,Évelyne Bloch-Dano, ADD Editore 2017

Questa unità didattica contiene 5 fasi

ordine titolo attività obbiettivi materiali
0 Attività di lancio La nostra unità didattica parte con un sondaggio. Ciascuno studente deve scrivere sul quaderno qual è per lui/lei il piatto nazionale italiano. Una volta fatto il [...] Introdurre l'unità didattica anticipando alcuni temi inerenti il rapporto tra alimentazione e territorio.  [...]
1 I piatti tipici europei L'attività prevede l'assegnazione ad ogni alunno di uno Stato europeo; di questo si ricerca quale sia il piatto tipico. Dopo averne elencato gli ingredienti si r [...] Categorizzare gli ingredienti e comprenderne la relazione con il territorio. Ragionare su come la cultura gastronomica di un Paese rifletta la sue attività economica e l [...]
2 I climi europei Quest'attività prevede, a partire da un lavoro cooperativo, la conoscenza dei principali climi europei. Conoscere i climi europei e da cosa sono determinati. Comprendere la relazione tra climi e attività del settore primario.
3 Cuciniamo l'Europa Gli alunni cucinano il piatto su cui hanno fatto la ricerca, documentando con un video o un altro strumento la preparazione e spiegando il legame tra la cucina e il territorio. Attraverso un compito autentico conoscere in modo approfondito alcuni ingredienti e la cultura gastronomica dei paesi europei. Rafforzare la capacità espositiva utilizzando strumenti multimediali. Sviluppare la conoscenza di sè e la metacognizione.    
4 Verifica