LogoDonMilaniLibroAperto

Progetti speciali

Progetto nazionale Cl@ssi2.0, triennio 2009–2012

Prosecuzione autonoma, triennio 2012- 2015

La Scuola secondaria di primo grado Don Milani di Genova ha inteso partecipare nel triennio 2009 – 2012 al Progetto Nazionale Cl@ssi2.0 in quanto scuola sperimentale (Progetto Scuola-Laboratorio, ex D.M.P.I. 15 Giugno 2011), che prevede tra i suoi obiettivi di ricerca azione la diffusione delle tecnologie sia nell’attività di sviluppo professionale, sia nelle pratiche didattiche. Il consiglio di classe, in avvio, è stato selezionato per l’alta concentrazione di insegnanti dotati di buone competenze nel settore e motivati ad espandere l’utilizzo delle tecnologie all’interno dei percorsi formativi. Lo stesso consiglio di classe ha accettato di proseguire la ricerca anche a Progetto concluso, mantenendo in dotazione i materiali acquistati in corso d’opera.

Leggi tutto...

Progetto "Desk on Deck" in collaborazione col Genoa Port Center

"Desk on Deck" è una unità didattica della nostra scuola che si svolge, dall'anno scolastico 2011/12 in stretta collaborazione con i progettl didattici del Genoa Port Center. Il progetto fa seguito alla prima pionieristica esperienza di "Aula in porto" che la nostra scuola aveva avviato spontaneamente durante l'anno scolastico 2010/11 ottenendo risultati molto incoraggianti.

Leggi tutto...

Progetto "Città Digitale" - Diffusione capillare delle tecnologie (2009-2010)


Il progetto ha le premesse nella storia più lontana della sperimentazione (1984), che ha attribuito alle tecnologie un ruolo importante nella qualificazione dei contesti di apprendimento e attualmente pone in attuazione uno dei quattro filoni principali di ricerca-azionedi tutta la scuola. E' condotto in collaborazione con l'ITD del CNR di Genova ed è realizzato con finanziamenti del MIUR (Dipartimento politiche giovanili) e la mediazione del Comune di Genova.

Leggi tutto...

Far proprio un luogo: La Commenda di Pré

E' un lavoro di ricerca sull'educazione al patrimonio  in collaborazione con  l'Istituzione Musei  del Mare e della Navigazione e un gruppo di scuole in rete.
L' idea centrale del progetto è di rendere protagonisti gli alunni nella sperimentazione di percorsi e di attività didattiche, utilizzando i linguaggi verbali e non verbali, in un luogo del patrimonio artistico e storico della città: la Commenda di Pré. 
Il progetto ha previsto il coordinamento formativo e didattico del centro risorse territoriale della scuola-laboratorio 'don Milani', Labtd.
I percorsi attuati grazie alla collaborazione tra reti di scuole sono stati promossi dal sistema museale “Commenda” per educare alla lettura e alla fruizione attiva del patrimonio culturale del nostro territorio

Leggi tutto...