LogoDonMilaniLibroAperto

Spunti di riflessione sul progetto - Schegge critiche e autocritiche di Camillo Gibelli  (2012)

I nodi critici

Un tema ricorrente nel dibattito interno alla scuola, non limitato all'ultima fase di attività, è legato alla capacità di operare in modo organico e sistemico, evitando il rischio di giustapporre le innovazioni, fuori da un ripensamento complessivo del modello di scuola perseguito, con effetti di appesantimento, frammentazione e incongruenze interne del curriculum agito. 

Un altro nodo cruciale - non pienamente risolvibile nell'attuale contesto normativo - riguarda le finalità stesse di un assetto ordinamentale atipico, tanto più attuale in quanto la scuola nel suo insieme è attraversata da processi, oggi dirompenti, di contrazione delle risorse. Nello specifico, la domanda intorno a cui si dibatte è la destinazione più congruente delle risorse professionali aggiuntive previste dal decreto istituvo della sperimentazione. Quanto è da dedicare all'innovazione e al potenziamento delle proposte didattiche, quanto a specifiche funzioni di ricerca, documentazione e formazione rivolte all'esterno? 

Un terzo nodo, sottoinsieme del secondo, è la ridefinizione della professionalità agita dei docenti che operano nella Scuola Laboratorio, in costanza di un contratto di lavoro e di uno stato giuridico che riconoscono solo in parte le diverse funzioni aggiuntive.

Il contributo più recente è dedicato all'analisi dei processi comunicativi interni, soprattutto a quelli veicolati dalla rete.

I contributi che puoi consultare sono diluiti nel tempo e accompagnano il momento di esordio del progetto, un bilancio del primo anno, un secondo biennale, una riflessione critica orientata alla eventuale prosecuzione dopo la scadenza naturale, il richiamo dell'attenzione ai rischi della comunicazione in rete.

Chi

L'autore dei contributi è Camillo Gibelli, il docente Coordinatore del progetto fino al 2012, che ne porta la responsabilità, e tuttavia raccolgono punti vista ampiamente condivisi nella comunità, intorno ai quali la discussione è tuttora aperta e l'attenzione sensibile. Sono resi disponibili in quanto forniscono un' immagine non formale della riflessione interna alla scuola.

Documentazione