LogoDonMilaniLibroAperto

"Scuola Laboratorio" don Milani: la cornice

La scuola nasce a Genova nel 1976 come scuola media sperimentale. Dal 2006 fa parte, insieme a "Scuola Città Pestalozzi" di Firenze e "Rinascita Livi" di Milano, della rete delle tre scuole medie italiane in cui si sperimenta un progetto ministeriale, denominato nei suoi primi 5 anni di operatività "Scuola Laboratorio", attualmente rinnovato come "Wikischool". La normativa affida a queste scuole, oltre all'attività didattica, funzioni di formazione orientata al territorio e di ricerca sperimentale, funzionale al rinnovamento del sistema scolastico nazionale.

Le radici storiche - a cura di Prof. C. Gibelli

La nostra buona scuola (novembre 2014)

In occasione della consultazione sul documento la Buona scuola i gruppi di coordinamento e i dirigenti delle tre wikischool elaborano una proposta

Documento

Parere sulle Indicazioni Nazionali  (giugno 2012)

Parere delle Scuole Laboratorio sulla bozza di revisione delle INDICAZIONI NAZIONALI per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione inviata al MIUR il 4 giugno 2012 

Documento

Rendicontazione primo anno  (2011-2012)

Qui sono raccolte le schede descrittive di rendicontazione redatte da tutti i docenti della scuola "don Milani" in occasione della stesura  del documento di rendicontazione del I anno della rete Wikischol, presentato al Miur per la richiesta di proroga del progetto.

Rendiconto dell’attività del primo anno della Rete di Scuole Laboratorio Wikischool

Leggi tutto...

Monitoraggio del progetto "Scuola laboratorio" (2006-2011)

Il monitoraggio, con cadenza annuale, è consistito in una ricognizione su quanto è stato realizzato nelle quattro aree fulcro del progetto sperimentale (educazione alla teatralità, educazione al patrimonio culturale, tecnologie per la didattica, educazione alla cittadinanza interculturale). L'attività del primo anno è stata finalizzata anche alla messa a punto della scheda di rilevazione dati, poi utilizzata negli anni successivi.

Leggi tutto...

Spunti di riflessione sul progetto - Schegge critiche e autocritiche di Camillo Gibelli  (2012)

I nodi critici

Un tema ricorrente nel dibattito interno alla scuola, non limitato all'ultima fase di attività, è legato alla capacità di operare in modo organico e sistemico, evitando il rischio di giustapporre le innovazioni, fuori da un ripensamento complessivo del modello di scuola perseguito, con effetti di appesantimento, frammentazione e incongruenze interne del curriculum agito. 

Leggi tutto...