Strumenti per la cooperazione e lo sviluppo professionale

Piattaforma di comunicazione Moodle don Milani

Grazie alla collaborazione tra la Don Milani  e l'Istituto per le Tecnologie Didattiche (ITD) del CNR di Genova, fin dal 2005 è stato sperimentato l'uso di una piattaforma di comunicazione Moodle, un ambiente virtuale, raggiungibile da qualunque postazione in rete, dove i docenti della Scuola possono dialogare, cooperare, scambiarsi informazione, archiviare e rendere accessibili tutta la documentazione utile per il loro lavoro.

La struttura e gli ambienti riflettono il modello organizzativo e di sistema della scuola: sono articolati negli organismi quali il Collegio, i Consigli di classe, i Dipartimenti disciplinari e interdisciplinari, le Commissioni di progetto, il Laboratorio Tecnologie, più altri ambienti di servizio e di interesse generale (le aree trasversali).

L’accesso avviene tramite login. Quotidianamente ogni docente riceve nella propria casella di posta elettronica le notifiche dei messaggi scambiati nei forum a cui è iscritto.

Ogni singolo docente registrato in Piattaforma può

  1. seguire il lavoro di tutti i gruppi;
  2. comunicare e interagire con tutto il Collegio e con i gruppi di cui è membro;
  3. consultare il calendario delle attività;
  4. inserire nuova documentazione;
  5. controllare quotidianamente i flussi comunicativi e l'aggiornamento del calendario;
  6. interagire con i propri interlocutori quando ritiene di essere direttamente coinvolto.

La gestione

La gestione della piattaforma è affidata:

  • agli amministratori del sito per facilitare e guidare il funzionamento di tutta la struttura, seguendo le indicazioni della Commissione di Coordinamento e della Dirigenza, a cui vengono fornite le informazioni di sintesi sull'andamento dei lavori;
  • ai singoli Coordinatori che facilitano e guidano le attività in rete dei rispettivi gruppi, curano l'archiviazione dei materiali, sollecitano il confronto e il rispetto dei tempi, rimodellano i propri ambienti;
  • alla dirigenza, che aggiorna la comunità professionale sugli impegni e le scadenze di carattere generale, interne ed esterne all'Istituto, e interagisce sulle stesse con i singoli docenti.

Per monitorare la partecipazione, i cambiamenti dei flussi comunicativi  e la qualità degli scambi della comunità professionale sono stati somministrati due questionari, il primo nel 2008 in occasione di un seminario sul lavoro in rete, il secondo a maggio 2013:

Questionario piattaforma 2008
Questionario piattaforma 2013

Piattaforme Wikischool

La piattaforma è ospitata nella rete Wikischool, ed è quindi accessibile a tutti i docenti della rete, che possono leggere gli scambi dei vari gruppi e consultare tutta la documentazione aggiornata della scuola Don Milani.

Con l'inizio del nuovo progetto la collaborazione tra ITD e Don Milani si è allargata a tutte e tre le scuole laboratorio; il primo passo è stato l'estensione della piattaforma Don Milani alle altre due scuole e cioè all’Istituto sperimentale Rinascita Livi e alla Scuola Città Pestalozzi.

La nuova piattaforma è in realtà una federazione di piattaforme che prevede sia spazi comuni che ambienti specifici per ogni scuola, e per i “centri risorse” che svolgono attività di formazione professionale sul territorio. Il progetto intende estendere l’uso diffuso della piattaforma con lo scopo di mettere a disposizione le esperienze, in termini di prodotti e di processi, che maturano all’interno della comunità.

 Piattaforma don Milani
ptf

Piattaforma Wikischool
ptf wikischool

Piattaforma Labtd
ptf labtd