LogoDonMilaniLibroAperto

Percorsi didattici

Il materiale consultabile in questo ambiente rappresenta la documentazione relativa ad alcuni percorsi didattici della nostra scuola. Le esperienze e i progetti evidenziano l'approccio sperimentale in ambito didattico e nei diversi campi di ricerca-azione. Qui ci si propone di descrivere l'attualizzazione operativa di alcune parti del curricolo.
Il costante sforzo di documentazione è per noi strumento indiretto ma efficace di valutazione e autovalutazione, di analisi dei processi attuati e offre il punto di partenza per rendere nel tempo sempre più efficace e funzionale l'azione riflessiva. 

 

Cineforum: storie intorno a noi

Il percorso prevede un'attività a classi aperte per gli alunni di terza media in cui vengono analizzati nel dettaglio, anche attraverso indicazioni tecniche, due film aventi la caratteristica di essere di una cinematografia extraeuropea, possibilmente in lingua originale e in cui i protagonisti sono bambini o ragazzi. Fra questi due film il gruppo dovrà operare una scelta condivisa.
Il lavoro di analisi viene svolto in gruppi a classi aperte, attraverso schede di analisi opportunamente preparate dai docenti in relazione alle tematiche presenti.

Leggi tutto...

Smartdoc: potenziare la metacognizione per imparare ad imparare

Sempre maggiori evidenze scientifiche hanno dimostrato l’importanza dello sviluppo della metacognizione per migliorare le capacità di apprendimento degli studenti. Con metacognizione si intendono sia la conoscenza del proprio funzionamento cognitivo sia i meccanismi di monitoraggio e controllo dei propri processi di apprendimento. Smartdoc è una attività integrata all’interno di tutti i laboratori del secondo anno, sia tecnico-scientifici che espressivi, che utilizza la documentazione generativa, l’autovalutazione e la creazione di un prodotto per potenziare le capacità metacognitive degli studenti e migliorare così l’apprendimento e il livello di competenza nell’imparare ad imparare.

Leggi tutto...

L'orto medievale delle classi prime

Il progetto Orto Medioevale ha respiro interdisciplinare ed è un laboratorio sulle piante e sulle funzioni dei viventi che si realizza in parte nell'orto della Scuola e in parte in esperienze di laboratorio che si svolgono in aula. L'orto è un contesto reale verso il quale fare riferimento nello studio dei principi e dei concetti scientifici, il laboratorio realizza la modellizzazione formale degli stessi.

Leggi tutto...

Suona il riciclo 

Scoprire gli strumenti musicali e il loro suono, i materiali, le forme e la relazione con il timbro che producono è il tema del laboratorio espressivo di arte e musica realizzato nelle classi seconde. Il percorso didattico pone al centro dell'indagine l'immaginazione, l'elaborazione grafica e la creazione di strumenti musicali  con materiali di riciclo che possano essere suonati, utilizzando la tecnica improvvisativa.

Leggi tutto...

Schede descrittive - Monitoraggio 2012

Qui si possono consultare le schede descrittive delle esperienze realizzate in contesti disciplinari, interdisciplinari e di organizzazione presentate documentate al MIUR in occasione del monitoraggio 2012. 

Leggi tutto...