LogoDonMilaniLibroAperto

Curricolo Condiviso

Il curricolo condiviso con le unità didattiche strutturate rappresenta il piano delle attività, in costante rivisitazione, di tutti gli insegnati della scuola.

Uno strumento indispensabile di lavoro interno che permette l'accesso nei dettagli alla programmazione delle unità di apprendimento autoprodotte e, in prospettiva, mette a disposizione i materiali per renderle operative.

E' reso disponibile a tutto il pubblico dei frequentatori della rete, sia per ragioni di trasparenza, sia nella convinzione che possa risultare utile ad altri docenti.
Agli ospiti consente di farsi un'idea complessiva dei percorsi didattici agiti alla don Milani e un contatto più approfondito con i segmenti di lavoro che hanno carattere di originalità.

logo condiviso

Siamo convinti che nella didattica le "dichiarazioni di intenti metodologici", i repertori di obiettivi, la sequenza dei contenuti di riferimento, specie se esposti schematicamente, dicono molto poco sull'efficacia degli interventi e non ne svelano i segreti del successo, nè le ragioni dei fallimenti. E tuttavia, per una comunità professionale, che intende agire in modo cooperativo, la negoziazione e l'esplicitazione di percorsi condivisi costituiscono un prerequisito irrinunciabile.

Sappiamo anche che curricoli mirati alla costruzione di competenze, piuttosto che all'esclusivo assemblaggio di conscenze e abilità, non necessariamente passano per gli stessi contenuti, le medesime sequenze operative. La possibilità, però, per un gruppo di insegnanti, di mettere in comune anche la riflessione profonda sui processi attivati, è fortemente condizionata dal fatto di compiere lo stesso percorso.

Riteniamo infine che dal punto di vista dei destinatari dell'intervento formativo la conoscenza del tracciato del proprio impegno di studio e la garanzia che sia perseguito omogeneamente in tutte le classi costituisca un elemento importante del patto che lega collaborativamente le componenti della scuola.

La documentazione è prioritariamente destinata alla comunità professionale interna alla scuola, per realizzare uniformità e dare continuità al curriculum, creando una base condivisa per la riflessione sugli esiti formativi.


Documentazione

La banca dati a cui si ha accesso non contiene nel dettaglio tutte le unità di apprendimento che strutturano il curriculum, ma solo quelle che connotano la specificità della nostra scuola.
I materiali sono di dominio pubblico in quanto realizzati in linguaggio di rete e come tali raggiungibili attraverso una normale navigazione nel web.