LogoDonMilaniLibroAperto

Didattica 

Il materiale consultabile rappresenta la documentazione in fieri, sottoposta a costante aggiornamento dopo il vaglio dell'esperienza, di tutte le proposte maturate nel lavoro dei gruppi disciplinari, interdisciplinari e delle commissioni che rispecchiano lo stato della nostra ricerca e della nostra pratica condivisa.

Nel curricolo condiviso si possono consultare:

  • le programmazioni (sintetiche) di disciplina e interdisciplinari che guidano uniformemente l'attività di tutti i docenti
  • un ampio campionario di schede descrittive delle singole unità di apprendimento
  • i materiali utilizzati nella pratica didattica, guide e riflessioni di accompagnamento
  • la documentazione delle attività svolte

Negli strumenti di valutazione:

Curricolo Condiviso

Il curricolo condiviso con le unità didattiche strutturate rappresenta il piano delle attività, in costante rivisitazione, di tutti gli insegnati della scuola.

Uno strumento indispensabile di lavoro interno che permette l'accesso nei dettagli alla programmazione delle unità di apprendimento autoprodotte e, in prospettiva, mette a disposizione i materiali per renderle operative.

E' reso disponibile a tutto il pubblico dei frequentatori della rete, sia per ragioni di trasparenza, sia nella convinzione che possa risultare utile ad altri docenti.
Agli ospiti consente di farsi un'idea complessiva dei percorsi didattici agiti alla don Milani e un contatto più approfondito con i segmenti di lavoro che hanno carattere di originalità.

logo condiviso

Leggi tutto...

Valutazione degli apprendimenti

La nostra scuola a partire dagli strumenti normativi offerti dall’autonomia scolastica e in linea con un indirizzo pedagogico che promuove l’aspetto formativo, diagnostico e inclusivo della valutazione, sta sperimentando un impianto docimologico che si propone di ancorare il voto in decimi e la certificazione delle competenze ai processi formativi. L’utilizzo integrato e trasparente di misurazione delle prove di verifica, osservazione e rilevazione del percorso di apprendimento e riflessione meta-cognitiva degli studenti, concretizza un’idea di valutazione non solo oggettiva, ma che diventa opportunità di formazione per i soggetti coinvolti, che sono ad un tempo destinatari dell’intervento di valutazione e attori in un processo di autovalutazione.

Leggi tutto...