Testo argomentativo

TitoloTesto argomentativo
AutoreAlessandro Barbini
Abstract

L'unità di apprendimento è strutturata in due parti. La prima parte riguarda il riconoscimento  e la produzione dei testi argomentativi. E' centrata sull'analisi e la costruzione di testi per imparare ad argomentare e mettere in pratica gli apprendimenti (produzione).

La seconda parte è strutturata invece sull'argomentazione nei testi letterari ed è orientata al riconoscimento ed analisi di testi argomentativi di varia tipologia: letterari, storici, geografici, scientifici (fruizione).

Keywordstesto argomentativo argomentare italiano produzione scrittura
ClasseTerza
Discipline Coinvolteitaliano
Competenzeprogettare, comunicare, risolvere problemi, individuare collegamenti e relazioni.
PFUScrivere testi di diverso tipo (narrativo, descrittivo, espositivo, regolativo, argomentativo) corretti dal punto di vista morfosintattico, lessicale, ortografico, coerenti e coesi,adeguati allo scopo e al destinatario.
Durata10 moduli
Note
Bibliografia

CARMEN DELL'AVERSANO, La scrittura argomentativa,  saggio, sito on lineApprendimenti di base , ANSAS MIUR in "La centralità del testo nella didattica"

MARGHERITA CALLEGARINI, Percorso didattico: "Persuasione e retorica. Il potere della parola, l'argomentazione nei testi letterari", saggio,sito on line Apprendimenti di base , ANSAS MIUR, in "La centralità del testo nella didattica"

H. P. GRICE, Il significato del parlante ,  sito on line Apprendimenti di base , ANSAS MIUR in "La centralità del testo nella didattica"

CHAIM PERELMAN,  Dimostrazione e argomentazione,  sito on line Apprendimenti di base , ANSAS MIUR in "La centralità del testo nella didattica"

Manuali scolastici:
T. FRANZI, Trovare le parole. Il libro del metodo, Loescher, 2001

AA. VV. ,  Trovare le parole. C: Abilità, Competenze, Orientamento, Loescher, 2001

Questa unità didattica contiene 3 fasi

ordine titolo attività obbiettivi materiali
1 Riconoscimento di testi argomentativi. Proposta e lettura di testi argomentativi di diverso genere. Parti del testo argomentativo (problema, tesi, antitesi, argomentazione, conclusione). Esercitazioni e verifica.   Conoscenza delle caratteristiche del testo argomentativo e dei principali tipi di testi argomentativi. 
2 Costruzione e produzione di testi argomentativi. Produrre testi argomentativi sia in maniera guidata sia in maniera autonoma. Esercitazioni in classe e a casa. Verifica di produzione. Capacità di utilizzare le tecniche base per argomentare, formulare una tesi sostenere la tesi con argomenti pertinenti.
3 Riconoscimento ed analisi di testi argomentativi di tipo prevalentemente letterario (testi poetici e narrativi). Lettura di testi poetici e narrativi in cui individuare le varie parti del testo argomentativo. Esercitazioni. Capacità di riconoscere la tipologia del testo. Capacità di risolvere percorsi di analisi testuale ed utilizzare strategie interpretative.