Cineforum interculturale

TitoloCineforum interculturale
AutoreI docenti di lingue straniere, storia-geografia e italiano delle classi terze
Abstract

Ogni anno le classi terze svolgono l'attività che coinvolge i docenti di storia-geografia, italiano e lingue. L'attività si svolge su circa 30 moduli in due settimane, quindi si sospende parte delle normali docenze per consacrarsi solo a questo. 

I docenti propongono a ogni classe due film che presentino tematiche interculturali e abbiano come protagonisti degli adolescenti. Si vedono i due film, se ne discute in plenaria e in piccolo gruppo e viene scelto un film da mostrare alle famiglie (con materiali strutturati).

Con materiali forniti dai docenti i ragazzi preparano poi la serata per le famiglie, selezionando le informazioni e stabilendo le modalità di presentazione. Si effettua una prova generale filmata e poi vista dai ragazzi.

Se possibile, sono organizzati incontri di approfondimento con rappresentanze del territorio (per es. Croce Rossa, mediatori culturali, laboratorio migrazioni).

Viene infine realizzata la serata: i ragazzi, in piena autonomia, gestiscono la presentazione e la visione del film, il dibattito che scaturisce dagli approfondimenti e le domande degli alunni stessi o del pubblico adulto.

 

Keywordscinema, intercultura, compito autentico
ClasseTerza
Discipline Coinvoltestoria
CompetenzeCompetenza 7: Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Competenza 11: Rispetta le regole condivise, collabora e discute con gli altri esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Competenza 12: Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi formali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro.
PFU
Durata30 moduli circa
NoteL'attività si modifica ogni anno, adattandosi ai docenti e agli alunni presenti nelle classi per valorizzare le competenze e conoscenze dei singoli o gruppi. Ogni fase è realizzata con l'ambiente di apprendimento (WIKISPACES o PBWORKS) che le classi utilizzano dalla prima per archiviare e lavorare collaborativamente.
Bibliografia

Filmografia 

2015: Persepolis - E ora dove andiamo - M. Lazhar - Cose di questo mondo - In solitario - La prima neve - Terraferma - La gabbia dorata

Articolo su Tuttoscuola

Questa unità didattica contiene 4 fasi

ordine titolo attività obbiettivi materiali
1 Visione e scelta del film - 14 moduli Visione di 2 film, discussione in plenaria e in piccolo gruppo e scelta del film da mostrare alle famiglie (con materiali strutturati)  Imparare ad analizzare un film Sviluppare lo spirito critico Sviluppare la capacita di discussione e argomentazione     
2 Preparazione guidata alla serata - 10/12 moduli Preparazione guidata alla serata, a gruppi, con materiali forniti dai docenti ma lasciando l'autonomia ai ragazzi quanto alla selezione degli stessi e alla realizzazione di un [...] Collaborazione in gruppo  Sviluppo di capacità organizzative, di approfondimento e sintesi  [...]
3 Incontri di approfondimento con rappresentanze del territorio - 4 moduli Nell'anno scolastico 2015-2016, incontri con la Croce Rossa e con i migranti di Centro di accoglienza. Negli anni precedenti, con i Mediatori culturali. Approfondimento di tematiche legate al film selezionato.
4 Serata di presentazione del film Serata di presentazione del film in cui i ragazzi, in piena autonomia, gestiscono l'introduzione e la visione del film, il dibattito che scaturisce dagli approfondimenti e dal [...] Sviluppo delle capacità comunicative   [...]